QUANTI PASTI FARE AL GIORNO ?

Uno degli aspetti più apprezzati della dieta flessibile è la possibilità di scegliere quanti pasti fare senza dover rientrare in uno schema preimpostato.

C’è grande confusione riguardo quale sia la migliore distribuzione dei pasti nella giornata, moltissime persone sono convinte che il modo giusto di alimentarsi ne preveda 5: colazione, pranzo, cena e due spuntini, nonostante spesso questo schema risulti scomodo.

Questa convinzione è così radicata che si è portati a pensare che un aumento di peso sia legato alla mancata osservanza di questa regola, o che un dimagrimento sia totalmente da attribuire a questo modo di suddividere i pasti nella giornata.

In altre parole nell’immaginario comune mangiare bene significa fare 5 pasti al giorno.

Ma il numero di pasti può realmente influenzare il nostro peso? 

Dipende.

Spesso le diete classiche sono impostate sui 5 pasti al giorno, ma essendo diete volte alla perdita di peso sono anche costruite su una riduzione delle calorie e delle porzioni, quindi come possiamo affermare che la chiave sia il numero di pasti? 

Possiamo considerare che la scelta di fare più pasti porti a una migliore regolazione della fame, evitando di passare troppe ore a digiuno si arrivano meno affamati al momento del pasto, quindi questo può portare a mangiare meglio e in modo più controllato.

Ma se una persona abituata a fare 3 pasti aggiungesse due spuntini senza modificare il resto della sua giornata metterebbe peso o lo perderebbe? 

Ingrasserebbe, perchè andrebbe ad assumere più calorie di prima!

Quindi 5 pasti al giorno possono permettere di perdere peso solo se sono inclusi in una dieta ipocalorica e grazie ad una migliore regolazione della fame (cosa comunque soggettiva) ma di certo non perchè portano qualche vantaggio metabolico.

Per questo non sono per nulla obbligatori! Un’ulteriore dimostrazione ci arriva da diete come il digiuno intermittente, dove si verifica una perdita di peso pur lavorando sul fattore opposto ovvero diminuendo il numero di pasti e concentrandoli in una finestra oraria ridotta.

Tra i falsi miti riguardo quali e quanti pasti fare c’è anche il mito della colazione, che viene vista come il pasto più importante della giornata a discapito della cena.

Ma alla fine nulla di  tutto questo ha realmente importanza, se guardiamo come mangiano le persone ci sono infinite abitudini diverse, si può essere magri, in forma, sportivi sia facendo 3 pasti al giorno, che 2 o 5.

Non esiste una regola ferrea, una discriminante che può influenzare il dimagrimento.

Il numero di pasti è il primo scheletro della tua strategia alimentare, il primo fattore che può rendere più o meno semplice la tua aderenza al piano.

Ci sono persone che si trovano bene a scandire la giornata 5 pasti, amano mangiare spesso e hanno il tempo di farlo nel corso della giornata.

Viceversa c’è chi non ha tempo o non ama fare spuntini, chi ha un lavoro dove le pause sono pressoché impossibili e a volte è ha difficoltà anche a trovare un momento per pranzare con calma.

Chi si sveglia la mattina e non ha assolutamente fame, non riesce a mangiare, ma magari va letto tardi la sera o fa turni di notte e necessita di uno spuntino serale o notturno.

Per questo la scelta del numero di pasti e di come distribuirli nella giornata è totalmente personale, e dipende dai tuoi tempi e dalle tue esigenze specifiche.

Questa considerazione ti porta è un grande vantaggio, perchè è il primo passo per fare in modo che non sia tu a doverti adattare alla dieta, ma che la dieta possa essere cucita su di te.

La dieta flessibile si basa proprio su questo, una volta stabilite le calorie adatte al tuo stile di vita e al raggiungimento del tuo obiettivo possono essere distribuite nella giornata nel numero di pasti che preferisci e ripartite anche in base al momento in cui hai più fame.

Eliminando qualsiasi dogma e schema prestampato che hai cercato di seguire fino ad oggi, che non si incastrava perfettamente con i tuoi tempi di vita, scoprirai come mangiare bene e seguire una dieta è molto più semplice di quanto pensassi.

Be the first to write a review

3 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

ARTICOLI CORRELATI

Menu