IL MIO PERCORSO
Non ho sempre voluto fare la Nutrizionista, l’ho scoperto col tempo!
Dopo il Liceo quando stavo scegliendo l’Università non avevo le idee ben chiare, ero indecisa tra molti corsi di laurea, ingegneria aerospaziale, biotecnologie, criminologia, l’accademia del fumetto e ho persino pensato di arruolarmi in aeronautica, ma alla fine mi sono iscritta a Sciente e Tecnologie della Ristorazione.
LUGLIO 2016
Dopo la laurea inizio a lavorare per qualche mese presso Eataly dove mi occupo di Controllo Qualità, ma realizzo in breve tempo che non era quello il lavoro che avrei voluto fare davvero.
Lascio il lavoro e decido di partire per l’India con una ONG dove passo un’estate a insegnare matematica e inglese ai bambini in una zona rurale del Rajastan. Chiaramente sapevo che non si trattava di una scelta definitiva, ma sentivo che staccare e allontanarsi da tutto sarebbe stato utile a schiarirmi le idee.
SETTEMBRE 2016
Durante il viaggio in India grazie alla mente più libera e a più tempo per me inizio ad approfondire due temi a cui mi stavo appassionando nell’ultimo anno, l’ALIMENTAZIONE e l’ALLENAMENTO. Così appena torno mi iscrivo al test di ammissione per Nutrizione, lo supero e inizio la mia Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana, presso L’Università degli Studi di Milano.
SETTEMBRE 2018
Inizio il mio tirocinio a Bologna presso il centro di nutrizione Strategic Nutrition, specializzato nell’alimentazione legata allo sport e al trattamento degli atleti, preparo con loro la mia tesi e a dicembre 2018 mi laureo con Lode.
Contemporaneamente seguo l’Academy dello stesso centro per approfondire le mie conoscenze nel campo della nutrizione sportiva e parallelamente mi certifico come Fitness Coach.
2019
Supero l’esame di stato e inizio la libera professione come Biologa Nutrizionista a Milano e Roma, inizio ad utilizzare i Social Network a scopo divulgativo per poter portare ad un pubblico più ampio temi, approfondimenti e curiosità sul mondo della Nutrizione, combattendo le Fake News e falsi miti.
IN COSA POSSO AIUTARTI
Ho deciso di rivolgermi principalmente alla sfera femminile perchè noi donne siamo più soggette a un rapporto conflittuale con cibo, peso e corpo.
Lavorando con tante donne ho notato un fil rouge comune a molte storie, un passato alimentare costellato da numerose diete e fallimenti, alla ricerca di un peso più basso.
Questo mi ha portato a chiedermi perchè fosse così comune questo approccio all’alimentazione e alle diete, cosa spingesse le persone a sottoporsi periodicamente ad una restrizione alimentare.
La risposta che ho trovato non ha a che vedere con la poca costanza, l’incapacità di mangiare bene o la pigrizia, quanto più all’approccio stesso alla dieta e a come le diete sono costruite.
Idealmente, se ne abbiamo bisogno, dovremmo fare UNA SOLA DIETA in tutta la nostra vita, ma questo non accade principalmente per due ragioni:
- viviamo la dieta come un momento di restrizione e privazione di breve durata, dove diamo il massimo e spingiamo sull’acceleratore fino all’obiettivo, spesso stravolgendo le nostre abitudini
- le classiche diete non insegnano a mangiare, ma danno un piano rigido da seguire, spesso escludono alcuni cibi o intere categorie alimentari senza che esista una reale necessità di farlo. Ti portano a categorizzare il cibo come buono o cattivo, non prevedono gratificazioni fuori dal famoso pasto libero, e tutto ciò contribuisce a viverle come un0 sforzo che può essere solo temporaneo, in vista poi di tornare alle vecchie abitudini.
Il risultato è quello di recuperare i chili persi nella dieta subito dopo averla terminata, rendendo sistematicamente più difficile il dimagrimento volta dopo volta, restando solo con tanta frustrazione.
Per questo la mia missione è diventata quella di insegnare a mangiare, ascoltarsi e costruire delle buone abitudini alimentari che si possano mantenere per tutta la vita.
Non ricercando la perdita di peso o il dimagrimento, come principale e unico obiettivo su cui spendere tutte le proprie energie, ma mettendo in gioco diversi strumenti e riflessioni per ritrovare serenità nei confronti del cibo.
Come?
Attraverso un approccio che rispetti i gusti personali, le abitudini, le capacità in cucina, le tempistiche della vita frenetica e le varie esigenze della tua quotidianità, e che possa insegnare anche come gestire le difficoltà.
L’obiettivo è che chi lavora con me possa gradualmente diventare autonomo nella gestione della sua alimentazione, ritrovando fiducia nelle sue capacità di scelta alimentare e nell’ascolto del proprio corpo e dei propri bisogni.
Questo percorso fa per te se:
- soffri di disturbi del comportamento alimentare o di un cattivo rapporto con il cibo, lavoreremo in team con un supporto psicologico
- se vuoi costruire un’alimentazione che ti faccia stare bene e che sia funzionale per le tue necessità
- se hai provato tante diete e cerchi un approccio diverso verso il cibo, il peso e il corpo, non focalizzato solo al dimagrimento
- se vuoi imparare a guardare e trattare il tuo corpo con più gentilezza
- se vuoi abbandonare gli schemi prescrittivi e vuoi imparare a gestirti in autonomia con il mio supporto
Ti insegnerò a bilanciare la tua alimentazione, a capire come regolarti nelle porzioni, a conoscerti e ascoltarti, ma soprattutto a farlo per il resto della tua vita quando il mio supporto sarà terminato.