E’ arrivato il momento di trarre le conclusioni di questo anno e mezzo insieme. Quando abbiamo fatto la prima call la mia richiesta è stata(al di là di perdere peso)”vorrei trovare un equilibrio e imparare a mangiare”. Perché nonostante avessi una buona conoscenza sull’alimentazione, i macronutrienti, le calorie ecc..a livello teorico, c’era sempre qualcosa che mi bloccava, mi impauriva, che non mi faceva affrontare e gestire l’alimentazione in maniera serena.
Dopo un passato di Dca, diete su diete fallimentari, chili persi e ripresi con gli interessi, ero arrivata a un punto in cui mi sentivo davvero stremata sia mentalmente che fisicamente. Nella mia testa sapevo che tu saresti stata la mia ancora di salvezza e la persona che mi avrebbe riportato sulla strada giusta.
Son partita da una situazione in cui non usavo olio perchè ne ero terrorizzata, non mangiavo pasta e pane perché per me erano il male, mi ostinavo a fare un’alimentazione esclusivamente iperproteica, cercando qualsiasi alimento nella versione “protein” per non mangiare carboidrati, introducevo 180/190 gr di proteine al giorno, conteggiavo tutto al millesimo fin quando mi son detta che non potevo continuare cosi.
Non era sostenibile.
Tu piano piano mi hai rieducata, mi hai insegnato a saper mangiare, a non aver paura, non solo dei carboidrati, ma di nessun altro alimento, mi hai insegnato che non è sbagliato concedersi uno sfizio, che non esiste una legge per il pasto libero, non deve essere per forza il sabato, mi hai insegnato a gestire le porzioni e a non dover conteggiare per forza con un’applicazione, mi hai insegnato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo e il mio senso di fame e sazietà.
Sicuramente non è stato semplice, è stato un percorso lungo e non sempre il peso è sceso come volevo, anzi in alcuni momenti ci sono stati dei rialzi, in altri momenti il peso è rimasto inchiodato ,ma non ho mai gettato la spugna, ho sempre avuto fiducia in quello che mi dicevi di fare e sono stata ripagata, perché partendo da 72 kg , adesso mi trovo a 64.3 e anche se non ho raggiunto i 60/62 che mi ero prefissata, sono orgogliosa di aver raggiunto il mio obbiettivo più grande ovvero trovare quell’equilibrio e quella serenità che da tanto tempo cercavo.
Ora mantengo il peso a 2000 kcal al giorno con una valanga di carboidrati!
Grazie di tutto davvero❤️