IL DIMAGRIMENTO NON E’ LINEARE

Quanto conta il giudizio della bilancia? 

Prima di leggere questo articolo ti invito a prenderti qualche secondo e chiederti:

“cosa mi aspetto di leggere sulla bilancia quando sono a dieta?”

La risposta è un peso progressivamente in discesa?

Allora questo articolo ti sarà utilissimo!

Uno dei fattori più importanti per la riuscita di un percorso è la capacità di essere costanti, ma la costanza può essere facilmente minata dalla demotivazione quando i risultati non rispecchiamo le aspettative.

Proprio per questo è necessario conoscere ciò che può accadere, partire preparati e avere delle aspettative corrette.

Il dimagrimento è un processo che avviene grazie al fatto che assumiamo meno calorie di quelle che spendiamo, ovvero quello che si chiama DEFICIT CALORICO.

Tuttavia anche se creiamo un deficit calorico costante, ad esempio ogni giorno assumiamo 300 kcal in meno e rispettiamo perfettamente il piano, la risposta che avrà il peso NON sarà altrettanto costante e lineare.

Cosa voglio dire? 

NON PUOI SALIRE SULLA BILANCIA OGNI GIORNO E ASPETTARTI DI VEDERE UN PESO SEMPRE PIU’ BASSO.

Il calo di peso non sarà lineare! Lo vedremo rimanere stabile per giorni o addirittura risalire, anche se stiamo facendo tutto perfettamente.

In questa immagine puoi vedere la differenza tra l’aspettativa comune e la realtà. 

 

Il peso può variare per moltissimi fattori che non hanno nulla a che fare con l’essere ingrassati o dimagriti:

1- variazioni ormonali legate al ciclo mestruale, prova a monitorare il periodo del ciclo e il tuo peso per capire se e quando si verifica un aumento ricorrente, conoscerti meglio ti aiuterà a contestualizzare le variazioni

2- quanto bevi, avere una buona idratazione aiuta il corpo a drenare più facilmente i liquidi in eccesso, cerca di raggiungere anche in inverno 1,5-2 L al giorno

3- l’assunzione di alcool, infatti l’alcool disidrata e causa un successivo reboud facendoti trattenere più liquidi, questo può portare un rialzo del peso

4- cosa mangi, dopo un pasto libero come una pizza o un hamburger potrai facilmente trovarti aumentata, ma non si ingrassa in un giorno anche se hai mangiato di più. L’aumento è legato all’eccesso di sale che porta temporaneamente a trattenere più liquidi, ma anche a cibo ancora nell’intestino. Anche cibi dell’alimentazione quotidiana ricchi di sale, come la bresaola, possono portare un aumento di peso temporaneo seppur senza eccessi calorici.

5- la regolarità, chiaramente la frequenza con cui ti scarichi influenza il peso, e anche in questo caso non parliamo di grasso corporeo

6- ore di sonno, dormire poco e male può farti trovare un peso più alto di quello reale in quanto aumenta i livelli di stress del corpo e anche in questo causa abbiamo un aumento dei liquidi trattenuti

7- allenamento, un workout intenso che coinvolge principalmente il lower body può causare uno stato di infiammazione temporanea che a sua volta aumenta la ritenzione, portando un aumento di peso

8-eccesso di attività, quando l’allenamento è troppo intenso o frequente per le proprie capacità di recupero o è associato ad un’alimentazione troppo scarsa il corpo può trovarsi in una situazione di stress, associata ancora una volta ad un aumento della ritenzione.

In tutti questi casi parliamo di un variazione di liquidi, senza che la composizione corporea, intesa come massa grassa e massa muscolare, sia variata.

Ricorda anche che l’unico momento in cui ha senso valutare il peso è al mattino a digiuno, dopo aver fatto pipì, senza vestiti addosso, tutti gli altri momenti della giornata non fanno testo perchè non si potranno standardizzare le condizioni della pesata.

Ad esempio se ti pesi dopo pranzo chiaramente peserai di più, dopo aver bevuto mezzo litro d’acqua peserai mezzo chilo in più, esattamente come se ti pesassi tenendo la bottiglietta in mano.

Dopo un allenamento potresti pesare di meno, così come dopo una sauna, semplicemente perchè sudare fa temporaneamente eliminare dei liquidi che tuttavia vengono recuperati non appena avrai ripristinato il tuo stato di idratazione.

Se sei turnista e fai turni di notte ti consiglio di pesarti una mattina in cui la notte precedente hai riposato, perchè come abbiamo visto anche il sonno influisce sul peso.

Tutti questi fattori possono influenzare il peso mantenendo stabile o portandolo al rialzo, ma ciò non significa che la dieta non stia funzionando o che addirittura tu sia ingrassata.

Non si ingrassa e non si dimagrisce in un giorno, ci vogliono giorni e settimane perchè queste modifiche siano concrete, le variazioni di peso quotidiane sono pressoché variazioni di liquidi.

Troverai momenti  in cui il peso rimane stabile per giorni, momenti in cui aumenti, anche se non riesci a darti una spiegazione e altri in cui in cui il peso calerà tutto insieme.

Segui il piano e il percorso che è stato pensato per te, senza farti influenzare!

Una valutazione corretta può essere fatta solo sul medio-lungo periodo. Per farla puoi prendere 2-3 pesate alla settimana e farne una media, confrontando le medie delle settimane potrai capire meglio in che direzione stai andando.

Senza stress!

Qui vedi il monitoraggio del percorso di due mie clienti, per darti un esempio reale di come può andare il dimagrimento
Be the first to write a review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

ARTICOLI CORRELATI

Menu