E’ possibile ottenere risultati anche mangiando dolci? Scegliendo i biscotti per colazione? Oppure bevendo qualche bicchiere di vino?
Certo che si! Tutte queste cose fanno parte della normale alimentazione e imparare a mangiare significa capire come dare ad ogni alimento il giusto peso all’interno della tua giornata, anche quando l’obiettivo è perdere peso.
So che fino ad ora hai vissuto la dieta come un momento in cui stringevi i denti, ti promettevi di essere bravissima rinunciando a tutto.
Ma la dieta come l’hai pensata fino ad oggi non è in grado di insegnarti come mangiare, anzi può portarti a classificare il cibo in categorie, dividendolo in sano e non sano, buono e cattivo, portandoti a definire il tuo comportamento in base a cosa scegli di mettere nel piatto!
Le calorie sono ciò che determina il risultato prima di ogni altro fattore, anche se come è logico pensare non possiamo guardare solo le calorie per poi assumere esclusivamente dolci alcool e patatine.
L’obiettivo è mangiare bene, ma allo stesso tempo non sentirsi in gabbia, non dover rinunciare ad ogni sfizio, e migliorare il rapporto con il cibo.
L’unico modo per farlo è sentire la libertà di poter mangiare anche tutti quei cibi che normalmente non consideriamo “adatti” alla dieta, imparando a regolarci nelle porzioni.
Infatti un percorso alimentare serve anche per imparare a gestire la vita di tutti i giorni, gli inviti a cena, le golosità che possono arrivare sulla tavola e deve essere in grado di funzionare nonostante questi. Queste occasioni si presenteranno sempre e non ha senso evitarle durante la dieta per poi perdere ogni freno o non sapersi controllare al termine della stessa.
La qualità di quello che mangiamo e la frequenza con cui inseriamo i vari alimenti all’interno della nostra alimentazione sono due fattori di estrema importanza che seguono le calorie.
Ecco perchè non possiamo trascurarli leggendo soltanto le calorie sulle confezioni.
Allora come possiamo conciliare le calorie, la qualità del cibo e gli sfizi che ci piacciono, ma che fino ad ora abbiamo considerato degli sgarri?
Ci viene in aiuto la Regola 80-20!
La regola 80-20 ci insegna che dato il nostro FABBISOGNO CALORICO, possiamo suddividere le calorie previste dal nostro piano tra cibo fresco e naturale per un 80 %, per dedicare il restante 20% a qualche sfizio.
L’obiettivo è poter rendere più gustosa e appagante la dieta, senza che questo possa compromettere i progressi che stiamo cercando.
Quindi potresti fare colazione ogni giorno con i biscotti, e non parlo di quelli light, integrali e senza zuccheri, ma i tuoi biscotti preferiti, oppure concederti una fetta di torta, un gelato nel pomeriggio, un bicchiere di vino la sera, una cena fuori non programmata.
Insomma di giorno in giorno potresti scegliere cosa concederti in base alla voglia del momento, mantenendo l’attenzione sulla qualità alimentare nel resto della giornata.
Imparare a sfruttare questa regola ti dimostrerà che non serve rinunciare a tutto per ottenere risultati, basta soltanto imparare a regolarsi sulle quantità e ascoltare i proprio segnali di fame e sazietà.
La conseguenza è che non dovrai più vivere la dieta come un momento di privazione, per poi arrivare a mollare tutto e abbuffarti nei periodi dell’anno in cui non sei a dieta, vivrai meglio e con più leggerezza la tua alimentazione quotidiana.
Soprattutto non sentirai più la mancanza di questi alimenti, perchè potranno sempre rientrare anche oggi tra le tue scelte alimentari, nonostante tu stia seguendo un piano per raggiungere i tuoi obiettivi.
Fanne buon uso!
Eleonora Gorla
Biologa Nutrizionista e Fitness Coach