Risorse

Benvenuta nella sezione risorse!

Attraverso il mio lavoro sui social ho notato che ci sono una serie di domande e dubbi ricorrenti tra chi sta imparando a gestire in autonomia la sua alimentazione.

Come varia il peso di un alimento dopo cottura, quali sono i valori nutrizionali corretti, le porzioni adeguate o con che frequenza si può consumare un determinato cibo.

Mi sono ritrovata spesso a rispondere alle singole domande delle mie clienti o di chi mi segue su Instagram e Facebook.

Ma poi ho pensato, perchè non creare una pagina dove mettere direttamente a disposizione tutte queste informazioni in modo che siano sempre a portata di mano?

Così ho racchiuso in questa sezione i principali link e documenti che rispondono a queste domande.

Se ti sei chiesta dove trovare le giuste informazioni in campo di nutrizione e su quali siti poter fare affidamento per migliorare la tua consapevolezza alimentare, in questa pagina troverai diverse risorse utili!

Vuoi conoscere come varia il peso di un alimento dopo cottura?

In questa tabella estrapolata dal sito CREA ( https://www.alimentinutrizione.it/presentazione-dati#Enrg ) vengono riportate le variazioni in peso che gli alimenti subiscono in seguito ad alcune tipologie di cottura.

I valori riportati in grammi si riferiscono a 100g di alimento prima e dopo cottura.

Vuoi conoscere i valori nutrizionali di un alimento?

Sul sito del sito CREA trovi anche le tabelle di composizione degli alimenti, puoi consultarle qui:

“Di questo alimento quanto potrei mangiarne”? Puoi fare riferimento alle Porzioni Standard e le frequenze di consumo consigliate.

La porzione standard è la porzione di riferimento di un alimento, considerata per la popolazione italiana e una precisa fascia di consumatori (adulti, sani, normopeso con uno stile di vita attivo coerente con le Linee Guida stesse).

Le porzioni standard vanno bene per me?

Si, ma sono da considerarsi porzioni adatte al mantenimento del peso, non sono personalizzate quindi potrebbero non darti il risultato che stai cercando, ad esempio perdita di peso o aumento di peso. Rimangono un’indicazione valida per capire in generale quali possono essere delle porzioni adeguate, per non avere carenze o eccessi delle principali categorie di alimenti.

Trovi le tabelle con le porzioni standard a pagina 12 di questa  IV Revisione dei LARN.

Quanto spesso posso mangiare questo alimento?

In questa tabella tratta dalle Linee Guida CREA ho riassunto le principali frequenze di consumo.
A cosa servono le frequenze raccomandate? Ci aiutano innanzitutto a variare il più possibile alternando i vari cibi.
Indicano una corretta rotazione delle fonti alimentari nella settimana, in riferimento a una dieta onnivora su base mediterranea.

Una corretta frequenza alimentare aiuta a raggiungere  l’apporto di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) ma anche di micronutrienti come vitamine e minerali.  Inoltre aiuta a limitare l’assunzione di alcune sostanze che possono rivelarsi dannose per la salute, se consumate in eccesso.

Infine ho pensato di lasciarti la possibilità di scaricare direttamente le Linee Guida CREA.

Cosa sono le Linee Guida?

Citando direttamente il sito del CREA ( https://www.crea.gov.it ), si tratta del documento italiano di riferimento sulla sana alimentazione rivolto ai consumatori. Raccoglie e aggiorna periodicamente una serie di consigli e indicazioni alimentari, elaborate da un’apposita commissione scientifica, costituita da prestigiosi studiosi del mondo dell’alimentazione.

Ogni volta che ti chiedi: “ma questa indicazione sarà vera?” puoi consultare direttamente questi documenti. Quello che conta davvero in campo di alimentazione, sulla base delle conoscenze attuali, è riassunto qui.

Menu